Lavanderia in poco spazio? Ecco come fare per creare questo funzionale ambiente a casa

Tabella dei Contenuti

Negli appartamenti moderni, spesso lo spazio riservato alla lavanderia è limitato, ma non per questo si deve rinunciare ad avere un angolo dedicato alla pulizia degli indumenti. Con questi presupposti, qui di seguito ti forniremo alcuni consigli che ti aiuteranno a creare un angolo lavanderia in poco spazio. Ti diremo come allestire un ambiente funzionale e ordinato, pratico e perfettamente organizzato. 

I primi passi

Prima di iniziare a creare l’angolo lavanderia, è sempre importante considerare alcuni fattori chiave che potranno aiutarti ad ottimizzare lo spazio a disposizione. 

  • In primo luogo, ricorda che la posizione dell’angolo lavanderia deve essere scelta con cura e in modo da evitare di interferire con altre aree della casa. Solitamente l’angolo lavanderia viene inserito in bagno o in cucina, ma ci sono anche soluzioni alternative come una nicchia o un ripostiglio
  • In secondo luogo, anche la scelta degli elettrodomestici va fatta con attenzione se vuoi organizzare una lavanderia in poco spazio. In commercio esistono lavatrici e asciugatrici di diverse dimensioni, adatte a soddisfare le più diverse esigenze. Inoltre, puoi considerare anche soluzioni multifunzione come la lavasciuga. 

La posizione ideale 

Se non hai a disposizione uno spazio specifico da destinare alla lavanderia, la soluzione più comune che puoi valutare è quella di inserire la lavatrice e l’asciugatrice nel bagno. In questo modo potrai sfruttare l’impianto idraulico già esistente. Se invece puoi contare su una cucina abbastanza grande, hai anche l’opportunità di valutare l’idea di creare un angolo lavanderia integrato utilizzando ad esempio un mobile adattabile alle dimensioni degli elettrodomestici. 

In ogni caso, quando devi creare un angolo lavanderia in poco spazio, assicurati che mobili ed elettrodomestici potranno essere posizionati in modo da non creare intralcio al passaggio e da poter essere raggiunti facilmente. 

lavanderia

La selezione di arredi ed elettrodomestici per un’efficiente lavanderia in poco spazio

Una volta scelta la posizione ideale dell’angolo lavanderia, potrai anche scegliere gli elettrodomestici e gli arredi più idonei. La selezione di questi elementi dipende principalmente dalle esigenze di spazio e dalla quantità di bucato da gestire. Pertanto, prendi bene le misure e prediligi elettrodomestici multifunzione e mobili compatti e studiati per sfruttare appieno lo spazio

Il suggerimento per te che devi allestire un angolo lavanderia in poco spazio è quello di puntare su un mobile coprilavatrice con lavatoio e di abbinare ad esso alcuni pratici pensili. Dopo aver selezionato gli elementi giusti, non dimenticare di prestare attenzione anche alla disposizione degli accessori e dei prodotti per la pulizia. Migliore sarà l’organizzazione, più oggetti si potranno conservare senza causare caos e disordine.

Le soluzioni per chi deve allestire un angolo lavanderia in poco spazio

Se hai bisogno di arredi funzionali, duraturi e al tempo stesso caratterizzati da un ottimo design, non esitare a valutare i prodotti della nostra Linea Lavanderia. Dai mobili coprilavatrice ai lavatoi, dai pensili agli accessori, Negrari può fornirti tutto quello di cui hai bisogno per allestire un funzionale angolo lavanderia in poco spazio. Contattaci per ottenere maggiori informazioni e una consulenza personalizzata e senza impegno.

Contattaci